Blog
Technology Pubblicato il 20 gennaio 2025

Il mercato dell'AI vocale per la ristorazione si sta scaldando

È partita la corsa per conquistare una fetta della torta dell'AI per la ristorazione. Solo questa settimana, due startup specializzate in AI vocale hanno annunciato round di finanziamento.

Il mercato dell'AI vocale per la ristorazione si sta scaldando

È partita la corsa per conquistare una fetta della torta dell'AI per la ristorazione.

Solo questa settimana, due startup specializzate in AI vocale — Vox AI e Loman AI — hanno annunciato round di finanziamento per sostenere la loro crescita.

Annunci di finanziamento recenti

Vox, specializzata in AI per il drive-thru, ha raccolto 8,7 milioni di dollari in un round seed guidato da Headline. L'azienda ha sede ad Amsterdam ma si sta espandendo a livello globale, con piani per aprire un ufficio a San Francisco.

Loman, con sede ad Austin, ha raccolto 3,5 milioni di dollari in un round seed guidato da Next Coast Ventures. La startup offre un sistema telefonico automatizzato in grado di rispondere alle domande e prendere ordini.

Una terza startup, Audivi AI, ha anch'essa completato un round seed questa settimana, anche se non ha reso noto l'importo.

Un mercato in crescita

Sono solo gli ultimi nomi di una lista in crescita di aziende che vogliono usare l'intelligenza artificiale per aiutare i ristoranti ad automatizzare i drive-thru e le linee telefoniche, operando in modo più efficiente.

L'adozione della tecnologia è ancora nelle fasi iniziali, ma sta accelerando. Grandi catene di fast food come Taco Bell e Wendy's stanno implementando l'AI per il drive-thru in centinaia di punti vendita. Marchi più piccoli come Bojangles, White Castle e Taco John's la stanno estendendo a un numero sempre maggiore di locali.

Probabilmente ancora più ristoranti stanno utilizzando l'AI al telefono per automatizzare gli ordini, gestire le prenotazioni e rispondere alle domande dei clienti.

Evoluzione del mercato

Fino a poco tempo fa, il mercato era dominato da una manciata di operatori maturi, come Presto, Hi Auto, ConverseNow e SoundHound, oltre a colossi tecnologici come Google e IBM.

Ma negli ultimi due anni sono iniziati a emergere nuovi fornitori, man mano che la domanda cresce e le barriere all'ingresso diminuiscono grazie ai progressi nei large language model.

Vox è stata fondata nel 2023, mentre Loman ha poco più di un anno di vita. Altre nuove realtà come Incept AI, Palona AI, Maple e Revmo.ai sono nate tutte dal 2023 in poi.

Strategie di differenziazione

In molti casi, questi nuovi entranti ritengono di poter migliorare le soluzioni esistenti. Incept, ad esempio, si è concentrata sul miglioramento della qualità audio, mentre la tecnologia di Vox è fluente in più di 90 lingue. Palona ha lavorato sulla personalizzazione dell'AI, con agenti che possono essere adattati al branding e alla personalità di un ristorante.

Le aziende affermano di poter aiutare i ristoranti a ridurre i costi del lavoro e, allo stesso tempo, aumentare i ricavi grazie a capacità di upselling più coerenti.

Sfide e preoccupazioni

Restano però dei dubbi sulla capacità dell'AI di gestire gli ordini in modo accurato senza l'aiuto umano, soprattutto quando viene implementata su larga scala.

Alcuni sistemi, ad esempio, sono ancora monitorati da operatori remoti che possono intervenire in caso di problemi.

E capitano anche errori imbarazzanti. Per esempio, McDonald's ha recentemente dovuto interrompere l'uso del suo sistema di ordinazione vocale AI nei drive-thru dopo che video e segnalazioni di clienti frustrati per ordini sbagliati sono diventati virali, portando la catena a rivedere la tecnologia e a spegnerla in oltre 100 location negli Stati Uniti.

Il futuro dell'automazione vocale

Nonostante ciò, alcuni vedono l'automazione vocale come inevitabile, soprattutto man mano che l'AI migliora, come è progettata per fare.

Il mercato si sta chiaramente scaldando e, con barriere all'ingresso più basse e una domanda in crescita, possiamo aspettarci di vedere ancora più innovazione e competizione in questo settore nei prossimi mesi.