Politica di Rimborso

Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2025

1. Principi generali

La presente Politica di Rimborso descrive le condizioni e le modalità per richiedere un rimborso per i servizi acquistati su Astrorant. Il Cliente prende atto e accetta che il canone dell'abbonamento acquistato può essere rimborsato, anche in denaro, in conformità ai criteri descritti nelle sezioni successive e nel rispetto della normativa applicabile o di eventuali accordi specifici.

2. Canone di abbonamento

Il canone dell'abbonamento mensile o annuale può essere rimborsato parzialmente in caso di accoglimento di un reclamo, sulla base della parte di canone non ancora utilizzata. Il calcolo del rimborso tiene conto dei minuti di chiamata effettivamente utilizzati dal Cliente e delle operazioni con operatori telefonici (quali inoltro chiamate, hosting di trunk telefonico e altre operazioni telefoniche). Il canone copre l'accesso alla piattaforma, le funzionalità del servizio, la manutenzione e gli aggiornamenti, oltre ai costi operativi per la gestione delle chiamate telefoniche.

3. Calcolo del rimborso basato sui minuti utilizzati

Il rimborso del canone viene calcolato sulla base dei minuti di chiamata effettivamente utilizzati dal Cliente durante il periodo di abbonamento. Astrorant acquista i minuti di chiamata in anticipo per tutti gli utenti tramite fornitori terzi specializzati e gestisce operazioni con operatori telefonici per servizi quali inoltro chiamate, hosting di trunk telefonico e altre operazioni telefoniche necessarie per il funzionamento del servizio. In caso di accoglimento di un reclamo che comporti un rimborso, Astrorant restituirà la parte di canone non ancora utilizzata, calcolata detraendo dal canone totale: (a) il costo proporzionale dei minuti di chiamata effettivamente utilizzati dal Cliente; (b) i costi proporzionali delle operazioni con operatori telefonici (inoltro, hosting trunk, etc.) utilizzate dal Cliente; (c) la parte proporzionale del canone relativa al periodo di servizio già erogato. Il rimborso può avvenire tramite: accredito proporzionale sul canone dell'abbonamento del ciclo di fatturazione successivo, credito di minuti aggiuntivi, o estensione del periodo di servizio in proporzione all'importo rimborsato.

4. Processo di reclamo e rimborso

Per richiedere un rimborso, il Cliente deve presentare un reclamo secondo le modalità previste nella sezione "Reclami sui Servizi" dei Termini di Servizio. Astrorant valuterà la fondatezza del reclamo e, ove possibile, comunicherà al Cliente l'esito della valutazione entro un lasso di tempo ragionevole. In caso di accoglimento del reclamo che comporti un rimborso, Astrorant calcolerà la parte di canone non ancora utilizzata sulla base dei minuti di chiamata effettivamente utilizzati dal Cliente e delle operazioni con operatori telefonici utilizzate, detraendo tali costi dal canone totale. Il rimborso sarà liquidato con accredito sul primo ciclo di fatturazione utile o tramite credito di minuti, secondo quanto stabilito nella sezione precedente.

5. Eccezioni e casi particolari

Astrorant si riserva il diritto di valutare casi particolari che possano giustificare un rimborso parziale o totale del canone, come ad esempio: interruzioni prolungate del servizio non dovute a manutenzione programmata, violazioni significative del contratto da parte di Astrorant, o altre circostanze eccezionali valutate caso per caso. In tali casi, il rimborso sarà proporzionale al periodo di servizio non erogato o al danno subito dal Cliente.